mercoledì 8 aprile 2015

A spasso nel bosco (con le uova di Pasqua)

Pasqua è passata da poco.. Non so voi, ma io ho la cucina invasa dal cioccolato (non che la cosa mi dispiaccia, lo adoro!)
Mio figlio, quello "grande", è interessato solo alla scoperta della sorpresa che c'è nell'uovo, quello piccolo è ancora troppo piccolo per apprezzare questi momenti, e alla fine il cioccolato resta lì.

Leggo su internet tanti consigli su come utilizzare il cioccolato avanzato, dalle classiche torte, a dolci più elaborati, ma avete mai pensato a quanti giochi sonori si possono fare con la carta che avvolge le uova di Pasqua? Ok riciclare le uova, ma la carta che le avvolge è davvero fantastica, spero non l'abbiate buttata via!




Vi racconto l'attività che ho proposto questa mattina ai bambini dello spazio gioco in cui lavoro, proprio con la carta delle uova di Pasqua.

Ho invitato i bambini a sedersi sul mio coloratissimo paracadute arcobaleno, era la nostra casa. I bambini mi hanno raccontato cosa fanno a casa, quando si svegliano, quando fanno colazione, quando escono per andare all'asilo... e allora, visto il bel sole che c'era stamattina, siamo usciti di casa e abbiamo fatto insieme una bella passeggiata (noi volevamo andare in un bosco), accompagnati da una musica di sottofondo allegra e divertente.

Ma ad un certo punto.... "bambini, guardate quante nuvole scure! Sta arrivando un temporale!
Presto, corriamo al riparo!!"

E di corsa rientriamo in casa, appena in tempo, perché il temporale arriva proprio in quel momento.
Meno male, non ci siamo bagnati!

E qui, nella nostra casa colorata, ascoltiamo insieme il suono della pioggia...
Piccole goccioline, poi sempre più intense, poi scrosci fortissimi accompagnati dal vento, poi di nuovo goccioline e infine... il silenzio.

Ma ecco che Matteo si alza, appoggia per terra la sua carta e ci salta sopra.
Eh sì, perché il temporale ha lasciato tantissime pozzanghere! Tutti a saltare, ce ne sono davvero tante!

Vi va di provare? Noi ci siamo divertiti un mondo :)

2 commenti:

  1. Carina la tua idea. Anch'io quando i miei erano piccoli ho sempre tenuto la bella carta delle uova di Pasqua e con loro facevo dei lavoretti come gonfiare i palloni poi con la cartapesta e sopra uno strato di carta delle uova pasquali, i palloncini erano belli splendenti. Ora lo faccio ancora ma per altri scopi, per esempio foderare i vasi in plastica delle piante, così sono tutte colorate e abbellisce l'ingresso del nostro hotel siusi.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marina per il tuo commento, mi fa molto piacere.
    Sto aspettando con ansia di aprire le uova di Pasqua di quest'anno per rinnovare la mia collezione di carta che ormai si è usurata. Manca pochissimo! :D

    Complimenti per la tua creatività, devo essere dei lavori veramente belli!
    Grazie ancora, buona Pasqua!

    RispondiElimina