Chi sono


Mi chiamo Lisa.
Sono educatrice musicale per l'infanzia e musicista, diplomata al corso biennale di formazione Far musica nell'infanzia presso la sezione SIEM di Bologna e laureata in Scienze e tecnologie della comunicazione musicale all'Università degli studi di Milano con una tesi in archivistica musicale dal titolo "Archivio digitale della musica: un progetto pilota della Biblioteca digitale italiana per la musica".

Il mio amore per la musica nasce con me, o forse era nato già prima, e di certo non mi ha mai abbandonato. Inizio a conoscerla pian piano, tra le mura di casa, ascoltando il canto della mamma e facendo risuonare tutto ciò che mi circonda. Poi a 6 anni seguo un corso di propedeutica musicale al CRAMS di Monticello Brianza, dove due anni dopo decido di iniziare a studiare violino, mio fedele compagno di viaggio per tutti gli anni a seguire.
Proseguo gli studi alla Civica scuola di musica di Casatenovo e conseguo il Diploma di compimento inferiore di Violino all'Istituto musicale pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo. Subito dopo collaboro alla formazione dell'Orchestra da camera San Zeno, che in seguito diventerà l'Orchestra da camera Agorarte.

Per anni ho collaborato con le scuole primarie e dell’infanzia per realizzare laboratori musicali rivolti ai bambini, ma ho sempre creduto che fosse importante iniziare un percorso di educazione musicale già dalla primissima infanzia e questa convinzione mi ha portato ad abbracciare quella che è la filosofia di Nati per la musica, progetto che intende promuovere l’ascolto e la pratica musicale in famiglia, a partire dalla vita prenatale.

Sono mamma di Michele e Tommaso, due piccoli natiperlamusica. Con loro ho potuto sperimentare direttamente i benefici che la musica può donare allo sviluppo del bambino.

Nessun commento:

Posta un commento