venerdì 20 marzo 2015

Musical Cord: il cordone musicale

Chiudo gli occhi e cerco di immaginare qual è stata la prima musica che è giunta alle mie orecchie: forse le ninnananne per farmi addormentare?
No di certo.. Prima!
Forse il suono del mio pianto alla nascita?
No, ancora prima!

Eh già, perché io ci sentivo bene già da un bel po'. Quando ancora il mondo non mi conosceva, io imparavo a conoscerlo pian piano, in un posto protetto e ricco di suoni che non si fermavano mai; e proprio qui facevo la mia prima esperienza musicale: ascoltavo suoni che provenivano dal corpo materno e suoni che giungevano alle mie orecchie dall'esterno, in un vortice di ritmo e melodia: il battito del cuore e la voce della mamma.

Musical Cord: come un cordone ombelicale che dona linfa vitale al nascituro, unendo il piccolo alla sua mamma in un legame eterno, così la musica ci accompagna per la vita, dona nutrimento al corpo e allo spirito, scandisce il ritmo dei nostri giorni, aiuta la crescita di ogni individuo.

Questo blog nasce come idea di condivisione: di un progetto, di una passione, di risorse, di articoli scientifici.
Mi rivolgo a tutti, genitori, educatori, musicisti, bibliotecari, pediatri ed operatori sanitari: chiunque si occupi da vicino della crescita di piccole persone.

Nessun commento:

Posta un commento